Academy

La storia inizia dall’incontro di tre giovani subito dopo la prima grande guerra (‘15-‘18).
SANTE CALLEGARI , ARTURO BORSATO, BRINO COMUNELLO, apprendisti presso la più rinomata Sartoria Italiana del dopoguerra intravvedono la possibilità di ampliare ed innovare il vecchio sistema di lavoro relativo alla progettazione e alla modellazione di capi di abbigliamento.
Menti brillanti i tre, parlando in cenacoli fra di loro nel dopo lavoro, mettono a fuoco le nuove strategie operative che diventeranno le pietre miliari della loro professione.

Arturo Borsato allestendo una delle più grandi e rinomate Sartorie maschili che ebbe una risonanza anche fuori dei confini nazionali .
Brino Comunello il primo a prevedere quella che sarebbe diventata la Sartoria italiana a livello industriale di serie (fondatore delle “Confezioni San Remo” di Caerano S.Marco – Azienda n° 1 in Italia nell’abbigliamento maschile con più di 6000 dipendenti negli anni ’70).

Sante Callegari ,un genio nella ricerca della antropometria , quella scienza che consente di rilevare, prevalentemente sul corpo umano punti di riferimento e indici qualitativi e quantitativi quali: statura, peso, circonferenza del torace, del seno,della vita,del bacino,delle gambe,delle braccia ecc., ideò tavole di proporzioni anatomiche numeriche creando un procedimento sintetico semplice e comprensibile per tutti coloro che volevano e vogliono specializzarsi nella modellistica per la sartoria artigianale e industriale per uomo, donna e bambino.
Aggiungiamo che l’idea di Sante è sempre stata quella di trasmettere le sue esperienze nel campo della ricerca, riuscendoci brillantemente, allargandola anche in altre aree di formazione e specializzazione che costituiscono il mondo della creatività e della produttività.

In occasione del centenario (1908-2008) della nascita dei fondatori della Scuola dell’Italian Style è nata, per volontà dei loro eredi la MADE IN ITALY ACADEMY con l’obiettivo di seguire la tradizione nel settore in cui gli stessi sono stati geniali creatori e brillanti innovatori.